Skip to main content

I nostri servizi

Consulenze Professionale

Consulenze geologiche
Studi per la ricostruzione del modello geologico finalizzato alla realizzazione di infrastrutture (strade, autostrade, ferrovie, porti), opere civili, opere idrauliche, impianti produttivi, energie alternative, piani urbanistici e paesaggistici.

Consulenze geomorfologiche
Studi finalizzati alla definizione dell’habitus geomorfologico di un sito, verifiche di stabilità dei versanti, rilevamento frane, verifiche delle traiettorie dei massi per lo studio delle pareti rocciose, consolidamenti ed opere di ingegneria naturalistica.

Consulenze idrogeologiche
Studi sulla presenza, potenzialità e vulnerabilità delle falde, studi relativi alla pericolosità idraulica ed idrogeologica, individuazione aree a rischio esondazione.

Studi di microzonazione sismica
Studi delle risposte sismiche sito-specifiche, redazione delle carte di micro zonazione sismica per progetti e piani urbanistici.

Consulenze geotecniche
Analisi interazioni terreno-strutture, caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni e delle rocce, verifiche e calcoli geotecnici.

Indagini geofisiche

Indagini di sismica passiva a stazione singola (tromini) Esecuzione ed interpretazione di misure di microtremore sismico per la definizione del VS30, degli spessori dei terreni differenziandoli per velocità delle onde sismiche e della colonna stratigrafica e per gli studi di micro zonazione sismica.

Indagini di sismica a riflessione, rifrazione e MASW Esecuzione ed interpretazione di indagini geofisiche per la ricostruzione stratigrafica del sottosuolo, la definizione degli spessori dei vari terreni, per la valutazione delle categorie di suolo.

Indagini di sismica in foro (down hole) Esecuzione ed interpretazione delle indagini sismiche in foro per la valutazione del VS30 e della risposta sismica sito-specifica per studi geologici finalizzati alla progettazione di opere civili, infrastrutturali, impianti produttivi e piani urbanistici.

Sondaggi elettrici verticali ed orizzontali Esecuzione ed interpretazione di indagini elettriche per ricerche idriche, studi urbanistici e per la ricostruzione del modello geologico finalizzato alla progettazione di opere civili, infrastrutturali, impianti produttivi e piani urbanistici.

Indagini georadar Esecuzione ed interpretazione di indagini georadar finalizzate alla ricerca di cavità, sottoservizi e studi della fondazione stradale.

Studi ambientali

Studi di Impatto Ambientale Studi redatti per le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale e per la verifica di assoggettabilità a VIA dei progetti ai sensi del Codice dell’Ambiente D.Lgs. 152/06 e s.m.i.

Studi di incidenza ambientale Analisi di eventuali incidenze negative che piani, programmi e progetti possono avere sulle aree naturali protette ed in particolare sulla fauna, sulla vegetazione, sulla flora e sugli ecosistemi tutelati.

Rapporti Ambientali per le procedure di VAS Studi ambientali relativi a piani e programmi finalizzati alla definizione delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica.

Piani di Utilizzo delle Terre Studi finalizzati alla definizione della corretta gestione delle terre e rocce da scavo in regime di sottoprodotto ai sensi del DPR 120/2017.

Monitoraggi di tutte le componenti ambientali Esecuzione ed interpretazione delle indagini previste nei Piani di monitoraggio ambientale per le componenti atmosfera, rumore, suolo, sottosuolo, ambiente idrico, vegetazione, flora, fauna, ecosistemi, paesaggio, salute pubblica.

Indagini sulle strutture

Prove di carico su pali Esecuzione ed interpretazione di prove non distruttive per la verifica del comportamento di un palo sottoposto ad un carico predeterminato.

Prove di carico su solai Esecuzione ed interpretazione di prove non distruttive per la verifica del comportamento di un solaio sottoposto ad un carico predeterminato.

Prove ecometriche Esecuzione ed interpretazione di prove non distruttive per la verifica dell’integrità e della lunghezza dei pali.

Prove soniche ed ultrasoniche Esecuzione ed interpretazione di prove non distruttive per la verifica della qualità dei materiali utilizzati per la costruzione di manufatti di qualunque tipo.

Indagini con martinetti piatti Esecuzione ed interpretazione di prove per la verifica della resistenza delle strutture portanti.

Carotaggi su calcestruzzi e murature Esecuzione di indagini per il prelievo di campioni sulle murature portanti e sulle strutture in calcestruzzo per inviarli ai laboratori per le necessarie prove di qualità.

Indagini videoendoscopiche Esecuzione di riprese video in sondaggi geognostici o in fori nelle strutture sia in c.a. che portanti per la visione diretta dei terreni in profondità e per verificare la qualità dei materiali utilizzati per la costruzione di manufatti di qualunque tipo.

Indagini sclerometriche Esecuzione ed interpretazione di indagini non distruttive per la verifica della qualità dei materiali utilizzati per la costruzione di manufatti di qualunque tipo.

Indagini pacometriche Esecuzione ed interpretazione di indagini non distruttive per la verifica dello spessore dei copri ferri, per l’individuazione della posizione e tipologie dei ferri di armatura e per la determinazione del potenziale di corrosione di quest’ultimi.

Indagini sismiche Esecuzione ed interpretazione di indagini sismiche non distruttive per lo studio delle frequenze di risonanza delle strutture.

Prove in situ su terreni e rilevati

Prove densimetriche in situ Esecuzione ed interpretazione di indagini geotecniche in situ per la determinazione del peso specifico dei materiali utilizzati per la realizzazione di rilevati stradali e/o ferroviari, dighe, colline schermo per la mitigazione di impatti paesaggistici e del clima acustico, ect.

Prove di carico su piastra Esecuzione ed interpretazione di indagini non distruttive per la verifica delle capacità portanti e dei cedimenti di rilevati stradali e/o ferroviari, dighe, colline schermo per la mitigazione di impatti paesaggistici e del clima acustico, ect.

Monitoraggio frane

Misure inclinometriche Esecuzione ed interpretazione di prove geotecniche in situ per la verifica della profondità della superficie di scorrimento di un movimento franoso e della velocità di spostamento dello stesso.

Misure freatimetriche Esecuzione ed interpretazione di indagini in situ per la determinazione della profondità del livello freatico di una falda e delle sue oscillazioni nel tempo.

Misure topografiche di precisione Esecuzione ed interpretazione di misurazioni topografiche di precisione per la verifica degli spostamenti del terreno in superficie e delle strutture coinvolte da movimenti franosi e rilievi topografici 2D e 3D.