Skip to main content

Blackfriars Bridge

| Gualtiero Walter Bellomo | News
Blackfriars Bridge

Il ponte fotovoltaico più grande del mondo inaugurato al centro di Londra

Un ponte ricoperto di pannelli solari al centro di Londra è stato inaugurato dopo 5 anni di lavoro. Grazie ai 4.400 pannelli solari che producono 900 mila kWh annui, il ponte sul Tamigi fornirà energia alla vicina stazione di Blackfriars, tagliando notevolmente le emissioni nocive.

Grazie al pieno funzionamento della copertura solare assicura un taglio della CO2 pari a 511 tonnellate annue: un modo per ridurre nettamente l’impatto del traffico e compensare le emissioni provenienti dalle reti stradali e ferroviarie nel sud-est dell’Inghilterra.

Il ponte, oltre a ridurre l’impatto del traffico, è già diventato un biglietto da visita della città, meta di numerosissimi turisti a dimostrazione che anche ardite realizzazioni possono perfettamente integrarsi in realtà ad elevatissimo pregio storico-architettonico. Altro esempio brillante è la piramide del Louvre.

Questo ponte è il simbolo delle nuove strategie ambientali inglesi attraverso cui Londra si impegna a diventare una città sostenibile al 100%.